1. /
    2. Per i clienti
    3. /
    4. Blog
    5. /
    6. Ispirazioni

Decorazioni moderne in grigio

DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO

Il grigio ha più di un nome. Sorpreso? Cenere, melange, argento, grigio: sono solo alcune delle tante sfumature e definizioni di questo colore elegante e senza tempo. Gli accessori grigi si adattano a qualsiasi interno e conferiscono all'ambiente un carattere sorprendente. Può essere qualsiasi cosa: cuscini, quadri di vetro, vasi, murales, tovaglie, vasi. L'unico limite è la vostra immaginazione. Se sognate di rinnovare la vostra casa, leggete l'articolo qui sotto e imparate come cambiare facilmente i quattro angoli della casa, scegliendo accessori moderni ed eleganti in grigio.

Soggiorno grigio - eleganza combinata con un'affascinante semplicità

Un gran numero di persone decide di arredare il proprio soggiorno con colori grigi. E non c'è da stupirsi, perché gli interni in grigio e le sue sfumature conferiscono un carattere originale e unico alla stanza. Tuttavia, non è solo il colore grigio a rendere più dignitoso il nostro salotto. Anche in questo caso gli accessori e i loro colori giocano un ruolo fondamentale. Ma partiamo dalle basi. Quale tonalità di grigio scegliere per il nostro soggiorno?

 
DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO
 
DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO
 
DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO
 
DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO
 
DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO
 

Quali colori si abbinano bene al grigio?

All'inizio diamo un'occhiata al nostro soggiorno. Se il nostro soggiorno è piccolo, non vale la pena di dipingere le pareti di un colore grigio scuro; tali pareti, anche in combinazione con accessori luminosi, non ci daranno un effetto soddisfacente. Ecco perché in questo caso vale la pena puntare su pareti di colore bianco e luminoso e su accessori di colore cenerino o giallo-grigio. Questa soluzione ingrandirà otticamente il nostro soggiorno e gli conferirà una certa eleganza. Inoltre, accessori gialli come cuscini o poltrone illumineranno e vivacizzeranno la stanza, anche nelle giornate più uggiose.

Un'altra proposta interessante è la combinazione del grigio e delle sue sfumature con mobili in legno. I mobili in legno conferiscono al soggiorno un'atmosfera accogliente e l'insieme ha un aspetto chic. A parte questo, vale la pena aggiungere un tocco di colore verde: possono essere fiori, motivi delicati sui poggiatesta in colore verde. Il colore verde calma e rilassa, ed è anche una proposta interessante per chi ama la natura.

Anche la combinazione di grigio e nero è una proposta molto interessante, si potrebbe dire in stile maschile. Divano nero, tavolo, accessori neri eleganti... Tuttavia, per ravvivare un po' l'interno, vale la pena dipingere le pareti di grigio chiaro e abbinarle a mobili bianchi, come la libreria o la credenza per la TV.

Quadri in vetro e altre decorazioni murali

Siamo dell'idea che nulla aggiunga fascino come i dipinti su vetro. Si possono appendere ovunque: in cucina, in camera da letto o in soggiorno. Sono una decorazione moderna ed elegante. I motivi grigi, come la natura, i paesaggi o le astrazioni, aggiungono solennità e dignità agli interni. Naturalmente si può puntare anche su altri accessori da parete. Un'idea interessante è rappresentata dalle multi-cornici o aiuole grigio scuro.

DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO

Di recente anche il macramé è molto popolare. Se scegliete i modelli grigio cenere, sarete in sintonia con le tendenze attuali. Questi tipi di decorazioni si adattano meglio alle pareti bianche e chiare, ma sta a voi e alla vostra visione decidere cosa desiderate. È inoltre possibile appendere ulteriori ripiani in cotone grigio o rattan.

Cosa fare: attaccare un murale o dipingere la parete?

Per quanto riguarda le composizioni grigie, le stanze in cui una parete è dipinta di questo colore hanno un aspetto molto moderno. Tuttavia, funziona bene in stanze grandi e spaziose. Nelle stanze piccole c'è il rischio che la cenere diminuisca otticamente l'interno. Ciò non significa che in questa situazione gli accessori grigi siano completamente fuori discussione.

DECORAZIONI MODERNE IN GRIGIO

In questo caso la soluzione ideale è uno sfondo fotografico. Soprattutto la variante con profondità, cioè la rappresentazione di scale, tunnel o corridoi. Questo renderà la stanza visivamente più grande e il grigio farà il resto. Ricordate, però, che se decidete di adottare questa soluzione, non dovete esagerare con gli altri accessori. Una carta da parati fotografica ha questo vantaggio, che domina la stanza, e le decorazioni aggiuntive possono sembrare kitsch. La moderazione e il buon gusto sono fondamentali.

La decorazione delle pareti non è tutto

Gli ornamenti da parete sono una cosa, ma si possono scegliere anche altri accessori grigi. È un colore molto versatile, quindi non importa che tipo di divano o di armadio abbiate. Ci sono così tante possibilità. Soprattutto perché i cuscini grigi, ad esempio, fanno sempre un figurone. Così come le tovaglie, i vasi e le piante. Questi ultimi si abbinano magnificamente al verde.

Potete anche scegliere scatole di carta velina grigia, tende, orologi, copriletti, tappeti e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Poiché il frassino è molto di moda al momento, troverete molti accessori di questo colore in quasi tutti i negozi. Quindi, se volete che il grigio sia il colore dominante della vostra casa, non esitate. Concedetevi un po' di divertimento nello shopping oggi.

Leggi anche:
Una parete della cucina senza ristrutturazione: modi rapidi ed efficaci per realizzare una metamorfosi
18.03.2025

Una parete della cucina senza ristrutturazione: modi rapidi ed efficaci per realizzare una metamorfosi

Sognate di rinnovare l'aspetto della vostra cucina, ma il solo pensiero di una ristrutturazione vi fa rabbrividire? Fortunatamente, è possibile dare alla parete della vostra cucina un aspetto del tutto nuovo, in modo rapido, impressionante e senza troppo disordine.

di più
Come rinnovare una vecchia cucina a basso costo: semplici modi per realizzare un restyling spettacolare
04.02.2025

Come rinnovare una vecchia cucina a basso costo: semplici modi per realizzare un restyling spettacolare

La vostra cucina ha perso lo splendore di un tempo? Invece di procedere a una ristrutturazione generale, potete decidere di rinnovare la vostra cucina a basso costo utilizzando metodi collaudati e soluzioni ingegnose. 

di più
Il colore dell'anno 2025 nell'interior design: come utilizzarlo in casa?
27.01.2025

Il colore dell'anno 2025 nell'interior design: come utilizzarlo in casa?

Il colore dell'anno 2025 - Mocha Mousse - è una tonalità di marrone calda e vellutata che combina perfettamente eleganza e accoglienza. In questo articolo vi daremo consigli su come utilizzare questa tonalità unica di marrone per rendere gli interni alla moda e pieni di calore.

di più
Come arredare un casa in affitto: stile, colori e funzionalità
27.12.2024

Come arredare un casa in affitto: stile, colori e funzionalità

Quando si decide di affittare un appartamento, è bene tenere presente che una sistemazione adeguata dell'appartamento può influire in modo significativo sulla sua attrattiva agli occhi dei potenziali inquilini. 

di più