1. /
    2. Per i clienti
    3. /
    4. Blog
    5. /
    6. Bagno

Come trasformare il bagno in modo semplice ed efficace?

Siete alla ricerca di un modo semplice per dare un nuovo look al vostro bagno, ma preferite evitare il noioso compito di rimuovere le vecchie piastrelle? A volte basta poco per dare un carattere interessante a una stanza... In questo articolo elenchiamo alcune soluzioni interessanti che rinfrescheranno e daranno un carattere originale al vostro bagno!

COME TRASFORMARE IL BAGNO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE?

Come rinnovare il bagno senza sostituire le piastrelle?

Quando si tratta di sistemare un bagno piccolo, ogni dettaglio è importante. Il numero e il posizionamento degli apparecchi/arredi è un punto di partenza fondamentale per la percezione dell'intero interno. Per questo motivo è importante considerare quali sono i mobili e gli elettrodomestici necessari per l'uso quotidiano del bagno durante le fasi iniziali e più importanti della progettazione di un bagno piccolo.

Interni del bagno su misura

Sul mercato sono disponibili molte soluzioni originali e pratiche per far sì che i vostri mobili/attrezzature si adattino perfettamente a uno spazio ridotto. A volte, però, può capitare che il nostro spazio sia troppo ridotto o che sia più vantaggioso per l'effetto finale dimettersi, ad esempio, dall'avere una lavatrice in bagno e sostituire la vasca con una doccia. Tuttavia, questo tipo di soluzione non deve preoccuparci. Una cabina doccia in vetro senza piatto doccia conferisce leggerezza e spaziosità all'intero ambiente. La lavatrice, invece, può essere collocata anche in un'altra zona della casa, risparmiando così un po' di spazio in più nel bagno.

COME TRASFORMARE IL BAGNO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE?

E che dire dello spazio per riporre prodotti per la pulizia, cosmetici e asciugamani? Il bagno fa parte di tutta la casa e se non avete abbastanza spazio per riporre gli asciugamani e altri prodotti per l'igiene, potete riporli in armadietti in altre parti della casa. Nei nostri mobili da bagno mettete solo ciò che vi serve davvero.

Idee per bagni piccoli

Se la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici è già stata fatta, è il momento di intervenire sui colori delle pareti e sugli accessori. Di solito decoriamo la nostra casa o il nostro appartamento secondo il nostro stile preferito e introduciamo costantemente i suoi elementi in ogni interno. Ecco perché il nostro bagno, pur avendo uno spazio limitato, può riflettere le caratteristiche principali di un determinato stile e allo stesso tempo integrarsi perfettamente con il resto dell'appartamento.

Classico - una combinazione di bianco e legno

Molte persone scelgono di introdurre il bianco nel proprio bagno. Il bianco amplia otticamente lo spazio, aggiunge lucentezza e luce e, se abbinato a elementi in legno, ne rivela appieno la ricchezza. Il bianco è neutro e non metterà mai in ombra la "bellezza del legno", anzi la esalterà meravigliosamente. Al posto degli accessori in legno, si può scegliere anche la ceramica con un aspetto a listelli di legno con piastrelle bianche semplici.

COME TRASFORMARE IL BAGNO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE?

Verniciatura delle piastrelle vs. adesivi per piastrelle

Se volete ristrutturare il bagno con un budget limitato senza sostituire le piastrelle, potete dipingere il vecchio rivestimento. È sufficiente investire in una vernice adatta, resistente allo sfregamento e all'umidità. Possiamo dipingere sia le piastrelle delle pareti che quelle del pavimento. Grazie a questa soluzione l'interno del nostro bagno cambierà radicalmente il suo arredamento. Un'alternativa a questa soluzione sono gli adesivi sulle piastrelle. Il mercato offre una vasta gamma di disegni e colori di adesivi, a partire da motivi floreali, fino a stili sofisticati e originali: marocchini, portoghesi o italiani. Pertanto, se siete annoiati dalle piastrelle monotone del vostro bagno, vale la pena utilizzare questa soluzione. È semplice e veloce e l'effetto di piacere è garantito!

Decorazione del bagno - accessori economici per rinnovare gli interni

Se avete una finestra del bagno, mettete una bella pianta sul davanzale. I fiori ravvivano sempre gli interni e ci danno anche ossigeno! Inoltre, se vi state chiedendo cosa mettere sopra le vecchie piastrelle del pavimento, vale la pena di acquistare un tappetino in vinile in un colore/stile adatto. È sia una bella decorazione che una soluzione pratica e funzionale.

COME TRASFORMARE IL BAGNO IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE?

Ristrutturazione del bagno a basso costo

Il costo della finitura di un bagno dipende da molti fattori, tra cui:

  • l'esperienza e l'ambito di lavoro del team di ristrutturazione e costruzione,
  • la qualità dei materiali
  • L'area del bagno
  • Posizione

Il preventivo di spesa per il bagno è solitamente suddiviso in due parti: il costo degli acquisti e il costo della manodopera per il bagno. Tuttavia, quando non vogliamo effettuare una ristrutturazione generale, ma rinfrescare un po' gli interni, non spenderemo certo troppo. È possibile anche la metamorfosi del bagno a basso costo. Una ristrutturazione rapida presenta molti vantaggi e non è necessario attendere a lungo per vederne gli effetti.

Ci auguriamo di avervi ispirato a fare qualche piccola modifica al bagno e che possiate utilizzare alcune delle nostre idee nella vostra casa.

Leggi anche:
Carta da parati per il soggiorno: come scegliere il motivo perfetto e creare uno spazio unico
23.04.2024

Carta da parati per il soggiorno: come scegliere il motivo perfetto e creare uno spazio unico

Il soggiorno si sta evolvendo come una tela per l'espressione personale, un luogo di incontro dove si condividono storie e si custodiscono ricordi. Il potere della carta da parati nel trasformare questo spazio non può essere sottovalutato. Dà il tono, influenza l'umore e agisce come riflesso dello stile personale.

di più
Quadri per la cucina e la sala da pranzo - deliziose ispirazioni per le decorazioni murali
22.03.2024

Quadri per la cucina e la sala da pranzo - deliziose ispirazioni per le decorazioni murali

La cucina merita qualcosa più di un design funzionale; brama un pizzico di personalità, un tocco di creatività e una generosa dose di stile. Le cucine e le sale da pranzo, epicentri di creazioni culinarie e incontri sociali, dovrebbero riflettere non solo la funzionalità, ma anche il calore e la personalità di coloro che le abitano.

di più
Come arredare il bagno con stile? Consigli e tendenze per il 2024
26.02.2024

Come arredare il bagno con stile? Consigli e tendenze per il 2024

Se sogni di rendere il tuo bagno unico, sei nel posto giusto. Immergiamoci nel mondo delle tendenze nei bagni di lusso, dove ogni dettaglio conta e trasformiamo il tuo spazio in un'oasi di stile e comfort.

di più
Qual è lo specchio giusto per il bagno? Consigli pratici e ispirazioni
18.12.2023

Qual è lo specchio giusto per il bagno? Consigli pratici e ispirazioni

Lo specchio gioca un ruolo chiave, non solo aiutandoci nelle routine quotidiane, ma anche essendo un elemento decorativo importante. Nell'articolo di oggi, approfondiremo l'argomento della scelta dello specchio per il bagno, esaminando i diversi tipi di specchi, seguendo consigli pratici e ispirazioni, e daremo un'occhiata alle tendenze attuali.

di più