1. /
    2. Per i clienti
    3. /
    4. Blog
    5. /
    6. Per gli artisti

Come decorare una camera da letto piccola? date un'occhiata alle nostre idee!

COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA

Trasferirsi in un appartamento dove i grandi sogni devono essere racchiusi in mura strette? Non siate nervosi! Vi spieghiamo come organizzare una camera da letto piccola in uno stile non convenzionale. Vi consiglieremo cosa usare e cosa non fare. Sarà breve e conciso: non c'è modo di addormentarsi durante la lettura!

Come organizzare la camera da letto: un buon consiglio è sempre utile

Chiedendosi come decorare una camera da letto, spesso non ci rendiamo conto del potere del colore, che dovrebbe apparire sulle pareti. Ed è importante! I colori per pareti che possono rivestire una camera da letto moderna in un condominio o in una casa più grande sono principalmente quelli elencati di seguito.

  • Blu - associato alla sicurezza e a un piacevole effetto calmante. Tuttavia, fate attenzione a scegliere le tonalità giuste: il blu può davvero raffreddare gli interni, e nessuno vuole sentir parlare di "congelamento dell'atmosfera" in camera da letto!
  • Bianco - classico, universale, sempre alla moda e appropriato. Si abbina a tutti i colori di arredamento e mette in primo piano gli accessori colorati. Ama gli interni minimalisti, ma è altrettanto a suo agio in un'atmosfera boho. È intramontabile, ma anche difficile da tenere pulito!
 
COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA
 
COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA
 
COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA
 
COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA
 
COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA
 
  • Verde - di recente sta guadagnando popolarità. Il più delle volte optiamo per una tonalità di verde bottiglia, abbinandola al nero e all'oro. Si tratta di una bella combinazione, ma la consigliamo per gli spazi più ampi che ricevono spesso il sole. Altrimenti si rischia di sovraccaricare la stanza.
  • Rosa - molto femminile e dolce. Anche se può aiutare ad alleviare lo stress e ha un effetto calmante sull'anima, deve essere usato con cautela, soprattutto se la camera da letto sarà occupata anche da un rappresentante del mondo maschile.
  • Il grigio - è uno dei colori più diffusi negli interni contemporanei. Non c'è da stupirsi: è elegante e universale. Si abbina bene ai mobili bianchi e neri. Gli accessori colorati non lo disturbano. Come nel caso del blu, anche in questo caso è meglio optare per le sue tonalità più calde. È bene abbinare il grigio alle pareti bianche, soprattutto se si tratta di una camera da letto piccola.

I colori per una camera da letto piccola dovrebbero essere piuttosto tenui: consigliamo i colori della terra e i pastelli delicati, che stanno vivendo un vero e proprio revival. Per gli amanti degli accenti più forti una buona soluzione può essere, ad esempio, il murales, che renderà l'interno più dinamico e originale, ma allo stesso tempo abbinato a colori chiari non ridurrà otticamente la stanza.

Nel cercare idee per una camera da letto piccola, dobbiamo anche tenere conto della specificità del nostro appartamento. Se si tratta di una stanza buia, rinunciamo a colori altrettanto profondi. Inoltre, vale la pena di giocare con le forme e i materiali: ad esempio, i frontali lucidi riflettono bene la luce, rendendo l'ambiente più luminoso.

COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA

Una camera da letto piccola con armadio può essere dotata di ante scorrevoli con specchi: si tratta di un modo collaudato per ingrandire otticamente la stanza e per rendere più confortevole il nostro utilizzo, eliminando il problema del posto per lo specchio appeso alla parete. E sai sempre di avere un bell'aspetto! Dopo un'adeguata introduzione, possiamo passare ai dettagli...

Come arredare una camera da letto piccola e quadrata?

Vi trovate al centro di una stanza quadrata che sta per diventare la camera da letto dei vostri sogni e non sapete cosa farne? Lo sappiamo già e siamo felici di aiutarvi! Prima di tutto, avete motivi per essere felici: questa stanza è molto formosa e offre molte possibilità di allestimento! In pratica si possono sistemare il letto e gli armadi a piacimento, purché lo spazio lo consenta.

Il nostro suggerimento? Il vostro rifugio di pace nella vita di tutti i giorni!

Dipingiamo le pareti della cameretta quadrata di un beige tenue in una tonalità calda. Questo colore ama le cornici bianche, le porte e il letto dello stesso colore. Potete anche optare per un murale più anticonvenzionale per una camera da letto piccola, in una tonalità di beige con un motivo bianco molto delicato. Applicarlo su una delle pareti. I mobili per una camera da letto piccola non devono essere per forza banali e privi di carattere - oh no! Ad esempio, vi offriamo un letto moderno con una struttura in metallo, più decorativa. È leggero nell'espressione, e con gli spazi piccoli questo è molto importante!

COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA

Per una varietà colorata, potete scegliere un mobile di un colore sofisticato, ad esempio un armadio turchese (ottimo se riuscite ad abbinarlo a frontali lucidi) o una cassettiera. Se avete una camera da letto piccola, quest'ultimo può fungere anche da comodino!

Le pareti della camera da letto sono un ottimo posto per poster e dipinti. Appendeteli in una nuvola creata da cornici di diverse dimensioni o optate per motivi floreali minimalisti su tela. È indispensabile che i colori corrispondano a quelli utilizzati nella stanza, per mantenere un'atmosfera armoniosa. Basta un tappeto di iuta e il gioco è fatto!

Come sistemare una piccola camera da letto in un condominio in uno stile alla moda?

Una piccola camera da letto in un condominio può rivelarsi il vostro grande regno di segreti notturni e piacevoli mattinate. Vi state chiedendo come renderlo il luogo preferito del vostro appartamento? Suggeriamo.

Dipingere le pareti di bianco. Ma non si tratta di noia: anche una camera da letto stretta in un condominio può essere organizzata in modo non convenzionale. La nostra ricetta? Un interessante murale! Per un romantico consigliamo le incantevoli peonie. Gli amanti dei motivi più minimalisti si sentiranno a proprio agio con le geometrie a nido d'ape. Per coloro che sono sempre alla ricerca dei motivi più alla moda - immancabilmente la monstera si inchina.

COME DECORARE UNA CAMERA DA LETTO PICCOLA

Come potete vedere, le pareti della camera da letto (le ispirazioni servite sopra sono una goccia nell'oceano delle possibilità!) possono essere vestite con accenti e su questa base cambiare completamente il loro carattere. Ma che sia sempre nel vostro stile: è un modo per sentirsi impagabili. Non siete convinti che un murale possa funzionare nel vostro spazio? Rimanete fedeli ai colori della terra e decorate una delle pareti con un quadro dai toni tenui.

L'arredamento per una camera da letto piccola - qualunque sia il murale che deciderete di scegliere, è meglio che sia in colori chiari - il bianco o la betulla saranno perfetti. Monstera ha un debole per il nero: non consigliamo di scegliere un grande armadio in questa tonalità, potrebbe appesantire lo spazio. Tuttavia, la struttura del letto deve essere all'altezza del compito e contrastare splendidamente con il verde scuro delle foglie.

L'oro funziona anche in questa cameretta: giocate con gli accenti e vivacizzate lo spazio con un tocco di opulenza.

Allora vivete e dormite con piacere!

 

Leggi anche:
Carta da parati per il soggiorno: come scegliere il motivo perfetto e creare uno spazio unico
23.04.2024

Carta da parati per il soggiorno: come scegliere il motivo perfetto e creare uno spazio unico

Il soggiorno si sta evolvendo come una tela per l'espressione personale, un luogo di incontro dove si condividono storie e si custodiscono ricordi. Il potere della carta da parati nel trasformare questo spazio non può essere sottovalutato. Dà il tono, influenza l'umore e agisce come riflesso dello stile personale.

di più
Quadri per la cucina e la sala da pranzo - deliziose ispirazioni per le decorazioni murali
22.03.2024

Quadri per la cucina e la sala da pranzo - deliziose ispirazioni per le decorazioni murali

La cucina merita qualcosa più di un design funzionale; brama un pizzico di personalità, un tocco di creatività e una generosa dose di stile. Le cucine e le sale da pranzo, epicentri di creazioni culinarie e incontri sociali, dovrebbero riflettere non solo la funzionalità, ma anche il calore e la personalità di coloro che le abitano.

di più
Come arredare il bagno con stile? Consigli e tendenze per il 2024
26.02.2024

Come arredare il bagno con stile? Consigli e tendenze per il 2024

Se sogni di rendere il tuo bagno unico, sei nel posto giusto. Immergiamoci nel mondo delle tendenze nei bagni di lusso, dove ogni dettaglio conta e trasformiamo il tuo spazio in un'oasi di stile e comfort.

di più
Qual è lo specchio giusto per il bagno? Consigli pratici e ispirazioni
18.12.2023

Qual è lo specchio giusto per il bagno? Consigli pratici e ispirazioni

Lo specchio gioca un ruolo chiave, non solo aiutandoci nelle routine quotidiane, ma anche essendo un elemento decorativo importante. Nell'articolo di oggi, approfondiremo l'argomento della scelta dello specchio per il bagno, esaminando i diversi tipi di specchi, seguendo consigli pratici e ispirazioni, e daremo un'occhiata alle tendenze attuali.

di più